venerdì 1 aprile 2011

Scheda del romanzo "Io non ho paura". Istruzioni per la 3F.

Ciao alunni! Dal momento che ci sono già, pubblico anche le istruzioni per costruire e compilare la scheda di lettura del romanzo di Ammanniti (nel post precendente c'è il materiale sul nucleare).
Leggetela: in settimana ve la spiegherò meglio in classe.
Per oggi (solo per oggi...) ho finito: vado a riposarmi.

p.s. Vi auguro un buon lavoro e un buon weekend, e non studiate troppo per l'interrogazione di lunedì: non vorrei sentirmi in colpa!


1. INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
Titolo, autore, editore, traduzione (di)

2. GENERE LETTERARIO
Romanzo realistico, autobiografico, fantastico, psicologico, fantascientifico, storico, di formazione, ecc....

3. TRAMA IN BREVE
Situazione iniziale --> sviluppo, con avvenimenti principali --> conclusione

4. PERSONAGGI
Protagonista o protagonisti
Personaggi principali
Personaggi secondari
Personaggi corali (masse, eserciti, categorie di persone)

Per quanto riguarda il protagonista, cercate di delineare il suo "arco di trasformazione", vale a dire il percorso che compie nella narrazione e che lo porta, alla fine, ad essere "diverso" rispetto all'inizio.
Come cambia nel corso della storia? Che "prove" supera? Che cosa "impara"?

5. LUOGHI DELL'AZIONE
Individuate luoghi e spazi in cui avvengono i fatti.
Possono essere luoghi reali o immaginari, verosimili o fantastici, luoghi aperti o luoghi chiusi. Possono essere anche luoghi simbolici, metafora dello stato psicologico del protagonista.
I
6. TEMPO DELL'AZIONE
Periodo storico in cui avviene la storia.
Durata dell'azione.
La narrazione segue l'andamento cronologico regolare oppure ci sono flashback, o digressioni indietro nel tempo per sintetizzare lunghi periodi?


7. NARRATORE E PUNTO DI VISTA
Il narratore è esterno o interno?
La narrazione è in prima o terza persona?
Il punto di vista è onnisciente o parziale?
Il narratore è di primo o di secondo grado?

8. TECNICHE NARRATIVE E SCELTE STILISTICO-ESPRESSIVE
Nota se c'è una prevalenza di sequenze narrative, riflessive, o descrittive, oppure se c'è un equilibrio tra di esse.
Sottolinea la presenza di flashback, flashforward, anticipazioni, colpi di scena.
Prevalenza di discorsi diretti o indiretti?
Sottolinea l'uso di monologhi interiori, flussi di pensiero.
Ritmo narrativo veloce? Lento? Alternato?

9. LINGUAGGIO
Registro alto, formale, con parole colte e letterarie? Oppure registro basso, informale, con parole del gergo popolare, dialettale o familiare?
Uso predominante di frasi complesse, con diversi gradi di subordinazione, oppure di periodi brevi, con prevalenza di coordinazione?
Uso di esclamazioni, di parole onomatopeiche?

10. L'INTENZIONE COMUNICATIVA DELL'AUTORE

L'autore secondo te intende (possono essere validi più punti, e in quel caso argomenta la risposta):

a. esprimere la propria opinione in merito a delle tematiche presenti nel testo;
b. suscitare riflessioni o discussioni su determinati problemi;
c. ricostruire la realtà storico-sociale di un periodo o di un'area geografica;
d. evidenziare realtà socio-economiche;
e. presentare la complessità dell'animo umano, dei sentimenti, dei vizi, delle virtù dell'uomo;
f. proporre modelli di comportamento, di crescita, o valori positivi;
g. divertire, stupire, commuovere, suscitare orrore o paura;
h. prefigurare il futuro
i. altro (definisci tu)

11. GIUDIZIO PERSONALE
Rispondi con un giudizio motivato alle seguenti domande.

a. Il romanzo ti è piaciuto, ti ha divertito, commosso, interessato? O al contrario ti è risultato noioso?=
b. L'intreccio è chiaro e scorrevole, oppure di difficile comprensione?
c. Il linguaggio ti è sembrato facile? Difficile? Adatto al contenuto del testo?
d. Quali personaggi ti sono piaciuti di più? Con quale o quali ti sei identificato? Quali hanno suscitato in te antipatia o repulsione? Perchè?
e. C'è una pagine o un episodio che ricordi con maggiore piacere e che rileggeresti volentieri? Quale? Perché?
f. Condividi il punto di vista e il messaggio dell'autore?
g. Consiglieresti la lettura del romanzo? A chi?



1 commento:

Anonimo ha detto...

@qofaoken: e che centra? Why did you write this?

Visitors