mercoledì 7 maggio 2008

Piccoli poeti crescono...


Ho il piacere e l'onore di pubblicare
alcune poesie dei ragazzi e delle ragazze
della IIB della Sms "Antonio Gramsci".



1)

Massimiliano Ranieri
(poesie dedicate a Roberta)
---

Il sole mi indica la strada della vita
e la strada del bene,
il sole mi fa brillare il cuore,
illuminando la faccia della donna
di cui sono innamorato.
Il sole è potente,
perchè guarisce le persone ferite
e rallegra gli stati d'animo,
il sole è qualcosa di grande
che dovrebbe spaventare
ma l'effetto che fa
è di fare innamorare la gente.

....................

Il sole scende lento nel mio cuore
illuminando i miei pensieri,
quando penso alla persona che amo,
nascondendo il mio dolore.
Il sole mi trasmette anche gioia,
ricordandomi che ho ancora qualche speranza
per far nascere amore fra me e lei.
Il sole mi trasmette anche l'allegria
per godermi la vita.
___________________________________


2)

Sara Russomanno

---

Il sole sorgerà e illuminerà
tutto il mondo e tutto sarà bello,
ma solo per un certo periodo,
perchè poi, quando lui saprà,
tramonterà,
per lasciare il posto alla luna.

_____________________________________


3)

Federico Peccioli

---

Sole che illumini la terra e abbronzi i volti,
sei sempre al centro di tutto:
dai disegni dei bambini all'universo infinito.
Tutti ti vogliono quando piove,
ma quando ci sei tutti si riparano
con le tende,
gli ombrelloni
e i tetti di casa.
A volte vai e vieni,
a volte ci sei per sei mesi,
a volte combini guai e bruci foreste,
ma le tue fiamme si spengono con l'acqua.
A volte disidrati persone,
ma se bevono acqua ritornano in forma.
Insomma, ti perdi in un bicchier d'acqua.

_______________________________________

4)

Daniele Pierini

---

Il sole è una stella che ardente brucia,

il sole è una bomba carica di ricordi

con i suoi occhi lucenti osserva la Terra

che si sveglia dolcemente al candore della luna.
________________________________________

5)

Martin Levy

---

Il buio della notte sta per giungere:

ti prego sole, non tramontare.

Ho bisogno della tua luce

per ritrovare il mio cuore.

_______________________________________

6)

Noemi Oliveri

---

Questa mattina mi sono svegliata

e, aprendo gli occhi, ho visto tutto buio...

ho pensato che il sole non fosse ancora sorto,

ma mi sbagliavo,

perchè pensando a te è sorta una luce,

la mia luce, la luce più bella.

So che queste parole non ti potranno toccare

ma....

tra le tue braccia fammi tornare,

perchè so che insieme dimenticheremo questo dolore.

E una lcue da lassù ci aiuterà a ricominciare.

Sei la mia vita, il mio cuore

ed è grazie a quella luce che

in noi dobbiamo sperare.

______________________________________________

7)

Desirèe Galli

---

Sole,

tu che mi aiuti sempre,

dammi una mano anche questa volta.

Ho bisogno di felicità,

perchè nel mio cuore si è esaurita.

Ti prego per oggi non tramontare

perchè se salirà la notte

il mio cuore si riempirà di oscurità.

___________________________________________

8)

Jasin Fejzi

---

Per me il sole significa la vita,

per me il sole significa la morte,

starò lì in mare e osserverò il sole

pensando già alla notte quando il sole tramonterà.

________________________________________________

9)

Federico Pannella

---

Ogni pianta ha il suo posto per vivere.

Anche il sole può fare male,

ma quando non è alto nel cielo

tutto sembra più buio.

_______________________________________________

10)

Niccolò Rotoni

---

Sole,

come angelo luminoso entri in me

e mi illumini;

come angelo entri in me

e mi dici dal profondo del cuore:

"Non arrenderti, continua a non perdere la speranza!".

Ma io come stolto la perdo,

mentre tu sei sempre lì, pronto a incoraggiarmi.

Come angelo mi dici:"Diglielo! Diglielo! Diglielo!",

ma io mi mostro senza coraggio.

Tu per me sei l'angelo che mi ha fatto innamorare,

sei per me il seme del mio amore,

sei per me luce e spirito,

sei colui che un giorno mi farà gridare

"Ti amo"

alla persona che ho sempre amato e

che amerò per sempre.

______________________________________

11)

Francesco Amato
---
Il sole d'estate riscalda l'aria e il cuore,

porta felicità nei ragazzi perchè finiscono le scuole.

Il sole d'inverno è debole, perchè le nuvole lo coprono.

Cadono le prime foglie,

le giornate sono tristi e scure,

e tutto questo perchè manca il sole.

D'autunno il sole è strano e non si vede,

perchè è lontano.

Il freddo non piace a nessuno

e lampi e tuoni entrano nei cuori

e li riempiono di tristezza,

e questo solo perchè non c'è il sole.

La primavera è lucente e splendente,

le rondini tornano,

iniziano i primi giochi d'acqua

e i ragazzi giocano e si divertono

e tutto questo grazie al sole.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao professoreee....sono noemi...ha visto quanto siamo stati bravi con le nostre poesie....siamo alunni xfetti...vero è ? le nostre poesie fanno quasi piangere
cmq..vbb...a domani anzi domani è sciopero a staltranno ciauu

Anonimo ha detto...

ciao professore so iseni ... te vojo dire che è 1 bel blog , ma te voglio dire anche che devi mettere la mia poesia del sole ke te la porto dmn a skola all' ora di storia. vbb cmq ciao


SCUSA SE LO SCRITTA 1 PO IN ROMANO

Visitors